English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Cecilia Ziano
Violinista

Cecilia Ziano inizia lo studio del violino con il maestro Fabrizio Pavone all’età di 4 anni, con il metodo Suzuki a Torino. A soli 6 anni comincia a suonare nell’orchestra Suzuki con la quale partecipa in numerosi concerti in tutto il mondo( Italia, Svizzera, Thailandia, Francia ..) sotto la guida di Antonio Mosca e Lee Robert. Sempre a 6anni vince il suo primo concorso violinistico della città di Biella.
Si diploma sotto la guida di Christine Anderson al Conservatorio di Torino.
Ha partecipato a masterclass con illustri musicisti quali Leonidas Kavakos, Mistlav Rostropovich, Salvatore Accardo, Dora Schwarzberg, Kolja Blacher e Vadim Brodsky che dice di lei” Uno dei talenti più genuini e straordinari. Un suono maturo caldo e convincente.”
Vince la borsa di studio destinata al miglior esame dell’anno, con l’esame  di compimento inferiore di violino.
Nel 2007 ha partecipato ad un corso di perfezionamento di quartetto d’archi con il Quartetto Prometeo e per 5anni ha frequentato i corsi di perfezionamento di musica da camera per giovani strumentisti ad arco a PraCatinat.
Si è perfezionata con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru dall’età di 13 anni.
Attualmente studia con il M. Salvatore Accardo alla Fondazione Stauffer di Cremona e all’Hochschule fur Musik “Hanns Eisler” di Berlino, con il M. Kolja Blacher.

Si esibisce regolarmente nel ruolo di solista e in musica da camera in molti festival importanti( Unione Musicale, Settembre Musica, Taormina Art, MiTo..)
In memoria della illustre violinista Teresina Tua ha suonato lo Stradivari “Mond” del Conservatorio eseguendo la Sonata di Schumann il la minore per violino e pianoforte.
Viene premiata al Premio delle Arti 2008 nella sezione “giovani talenti”.
Ha partecipato alla Sommer Akademie , corso di Alto perfezionamento violinistico internazionale, all’Università Mozarteum con Dora Schwarzberg
Viene premiata con la borsa di studio “Mario Benvenuti” alla più importante rassegna di archi d’Italia a Vittorio Veneto nella sezione B.
Vincendo il primo posto all’audizione per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori tenutasi a Roma nella prestigiosa Accademia di S. Cecilia è stato primo  violino di spalla solista dell’Onc, collaborando con illustri direttori d’orchestra e solisti come Montserrat Caballè, Montserrat Marti, Josè Collado, Fabio Mastrangelo
Ha vinto la borsa di studio “Lions Club Teatro Regio” per meriti violinistici.
Ha collaborato con Salvatore Accardo,Bruno Giuranna,Rocco Filippini, Amiram Ganz, Andrea Lucchesini, Luca Ranieri, Dora Schwarzberg e altri illustri musicisti.
Scelta e premiata con il “Premio Orpheus d’ Oro” come giovane promessa, si esibisce al teatro Coccia di Novara nell’ottobre 2009.
Ha suonato il Re maggiore di Mozart per violino e orchestra, scelta dal M.Kolja Blacher, nell’ambito del corso di alto perfezionamento Garganomasters.
Il debutto è avvenuto nel novembre 2010 con il concerto per violino e orchestra di Tchaikosky, registrato e trasmesso da Radio Vaticana e RAIsat.
È borsista DeSono.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto