English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Francesco Peverini
Violinista

Francesco Peverini, nato a Roma nel 1975, comincia lo studio del violino all'età di cinque anni, proseguendo la sua formazione presso il Conservatorio di Musica "S.Cecilia" dove si diploma con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di A. Redditi, nel 1994. Contemporaneamente frequenta il corso triennale di musica da camera con il M. Lenzi diplomandosi con il massimo dei voti.

Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (Borsa di studio indetta dalla SIAE per i migliori allievi dei Conservatori italiani, Premio "Marcello Intendente" quale migliore diplomato del 1994, Concorso biennale di violino "Città di Vittorio Veneto"), si perfeziona in seguito alla "Hochschule für Musik und Darstellende Kunst" di Vienna con E. Melkus, a Cremona presso la "Fondazione Walter Stauffer" con S. Accardo e all' "Accademia Internazionale di S. Cecilia" con F. Ayo. Segue inoltre le masterclasses di R. Brengola e U. Ughi presso L'Accademia Chigiana di Siena, dove viene scelto per partecipare al "Moonbeach Music Festival" di Okinawa (Giappone) dove tornerà anche nel 1997 con il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, quale rappresentante dei Conservatori italiani.

Fino al 2004 ha affiancato all' attività solistica, che lo ha portato ad esibirsi più volte in Canada, Austria, Russia, Medio Oriente, quella cameristica quale primo violino del "Quartetto Prometeo" con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali tra cui: primo premio alla 50°edizione del "Prague Spring International Music Competition" nel 1998, secondo premio al concorso di Bordeaux e il premio Tomastik nel 1999. Con questa formazione ha suonato regolarmente per prestigiose società concertistiche tra cui: Wigmore Hall di Londra, Salle Cortot e Musèe D'Orsay di Parigi, Accademia di S.Cecilia di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Società Alessandro Scarlatti di Napoli, Accademia Chigiana di Siena e “Ensemble Alter Ego” (suonando in prima esecuzione assoluta numerose composizioni ed effettuando numerose registrazioni per la casa discografica "Stradivarius", Radio Tre Rai, BBC di Londra e di Belfast).

Collabora con varie orchestre, tra cui l'Orchestra da Camera Italiana, l'Orchestra Regionale del Lazio, la "Wiener Akademie" di Vienna (su strumenti originali), l'Orchestra Filarmonica "A.Toscanini" di Parma, la Mahler Chamber Orchestra, sotto la direzione di grandi Direttori d'orchestra quali: C.Abbado, M.Rostropovich, S.Accardo, G.Pretre ecc.

E' stato docente di quartetto d'archi presso la "Scuola di musica di Fiesole" e ha tenuto Master Classes all' "Orlando Festival 2000" (Olanda). Suona un prestigioso violino "Carlo Antonio Testore” del 1727



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto