English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Mattia Sanguineti
Violinista

Mattia Sanguineti, nato a Rapallo nel 1988, inizia lo studio del violino all'età di 3 anni sotto la guida della Professoressa Faldi. Nel 1997 entra giovanissimo al Conservatorio Niccolò paganini di Genova nella classe del Maestro M.Trabucco. A soli 15 anni si diploma con il massimo dei voti e lode.

Nello stesso anno entra al Conservatorio Superiore di Parigi sotto la guida della Prof. L.Kolos, con la quale nel 2005 e 2006 otterrà il massimo dei voti all'unanimità nei cicli Specializzato e Superiore.

Dal 2006 entra a far parte della classe del Maestro O.Charlier e della sua assistente J.Matkowska al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Nel Maggio 2010 ottiene la Laurea Master in violino.

Dal settembre 2009 a Marzo 2010 ha frequentato in Erasmus i corsi del Maestro Kryzstof Wegrzyn alla Hochschule di Hannover. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali come il “Kawai” di Tortona, il concorso di Stresa, la rassegna di Vittorio Veneto, il “Lorenzo Perosi” di Biella, l'internazionale di Cortemilia, Città di Schio, Città di Arezzo, premiato al “Postacchini” di Fermo, all' Amati di Cremona etc...

Ha seguito numerose Master class con grandi violinisti e musicisti come Zoria Shikhmurzaeva, G.Zhislin, Boris Kushnir, Ida Haendel, P.Munteanu, Krzysztof Wegrzyn, Hatto Beyerle.

Si è specializzato in duo violino e pianoforte con Miguel Da Silva e Vladimir Mendelsshon, ed in trio con il Trio di Trieste all'Accademia Chigiana di Siena.

Attualmente frequenta la specializzazione in Ciclo Superiore di Quartetto sotto la guida del Maestro Marc Coppey al Cnsm di Parigi. Dal 2005 ad oggi si perfeziona con il Maestro Salvatore Accardo all'Accademia “W.Stauffer” di Cremona e all'Accademia Chigiana di Siena. Ha collaborato con numeroso personalità artistiche quali Pierre Boulez( con cui ha suonato Anthème 2 per violino e dispositivi elettronici), P.M.Durand ,S.Accardo, Y.Sado e P.Bernold.

Dal 2007 è chiamato regolarmente dall’Opera de Paris come violino di scena nelle rappresentazioni di Wozzeck, Un ballo in Maschera, Rigoletto e Faust.

Nel Novembre 2008 suona come violino di spalla con l’orchestra del Cnsm alla Salle Pleyel di Parigi sotto la guida di Y.Sado. É stato diretto da numerose “bacchette” importanti come Y.Sado, L.Bringuier, D.Oren, P.Borgonovo, P.M.Durand, S.Accardo, C.M.Giulini, A.Guaragna, S.Cambreling, R.Palumbo, B.Kontarski,H.Haenchen, P.Bernold.

É regolarmente chiamato a far parte di orchestre quali: Orchestra da Camera Italiana, Orchestra Regionale Ligure , Orchestra del Tigullio, Orchestra Sinfonica di Parigi, Orchestra Prometèe, OLC di Parigi, Orchestre de chambre de la Nouvelle Europe, Orchestra nazionale dell'Opera di Parigi.

Ha ricevuto Borse di Studio dalla Fondazione Meyer, Fondo Terrazi, Fondo Sylff e dell’Accademia Chigiana di Siena. Si è esibito sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche con i fratelli Andrea e Alessandro in diverse città italiane ed europee.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto