English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Renato Donà
Violinista

Renato Donà (nato a Padova) ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “C.Pollini” della sua città con i maestri Marco Fornaciari e Vito Prato, conseguendo il Diploma in violino con il massimo dei voti e la lode. Conclusi gli studi liceali, ha frequentato il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove, sotto la guida del M° Corrado Romano, ha conseguito il Diploma di Perfezionamento e il “Prix de Virtuosité”. E’ stato successivamente allievo del M° Salvatore Accardo presso la Scuola di Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona; ha ottenuto il Diploma di Merito alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste ed è titolare della cattedra di violino al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Ha tenuto concerti con celebri ensemble nelle sale più prestigiose del mondo in più di quaranta Nazioni, fra U.S.A., Canada, Sud America, Europa, Africa e Asia.

Come solista, in un repertorio che spazia da Bach ai grandi concerti romantici, ha collaborato con importanti orchestre, fra cui l’Orchestra Filarmonica di Bacau(Romania), con la quale ha eseguito il Concerto di Brahms, op.77, creando un rapporto artistico che prevede futuri impegni per le prossime stagioni concertistiche.

Il suo costante interesse per la musica da camera gli ha consentito di arricchire le sue esperienze musicali suonando con gli artisti più qualificati ed affermati, fra i quali Mario Brunello, Enrico Dindo, Anthony Pay, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Enrico Bronzi, Domenico Nordio, Marco Rizzi, Andrea Lucchesini, Danilo Rossi e molti altri. Per diversi anni ha svolto attività concertistica in duo con il pianista Aldo Ciccolini, avendo l’opportunità e l’onore di mantenere viva la grande tradizione cameristica che affiancava al pianista francese alcuni fra i più amati ed indimenticabili violinisti del passato, come Thibaud, Szeryng e Grumiaux.

Il CD che propone le Sonate di Franck , Debussy e Ravel realizzato da Renato Donà e Aldo Ciccolini ha segnato un momento esecutivo importante nella loro collaborazione artistica ed è stato accolto con grande successo dalla critica internazionale(“The Strad”, “CD Classica”ecc.).

Invitato dall’Università di S.Paolo in Brasile a tenere delle Masterclass, Renato Donà ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed importanti attestazioni di stima da parte di grandi artisti, da Franco Gulli, che lo ha definito“A splendid virtuoso of his instrument..” a Pinchas Zukerman,che di lui ha scritto”He plays very beautifully…”.

Per completare la sua formazione culturale ha conseguito una laurea in Storia, con il massimo dei voti e la lode. Renato Donà suona un violino Tononi del 1739.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto