English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Fatlinda Thaci
Violinista

Fatlinda Thaci, inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida M°Papavrami e, in seguito, del M°Fundo.

Nel 1991vince la borsa di studio del Conservatorio di Milano sotto la guida del M°Oliveti. Nel 1993 vince il 1°Premio al Concorso Internaziondi Tortona con il pianista Grid Rroji in categoria solisti. Nel 1994 frequenta il corso del M°Accardo presso l’Accademia Musicale di Cremona. Nel 1996 segue il corso di musica da camera presso l’Accademia Chigiana sotto la guida del M°Brengola. Nel 1995 si diploma brillantemente presso il Conservatorio Giusepe Verdi di Milano. Nel 2000 vince il 1°Premio assoluto del Concorso Di Musica da Camera di Grosseto con la pianista Elda Laro.

Nel 1994 svolge un’intensa attività quartettistica ottenendo ottimi risultati in concorsi internazionali e recital. L’anno successivo si esibisce in formazioni cameristiche e come solista, esibendosi in diversi paesi europei come: Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia.

Tra il 1996 e il 1999 è primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi” e collabora con direttori quali Muti, Pretre, Sado, Yurowsky, Chailly, Giulini.

Nel 1999, per scelta del M°C.M.Giulini e del M°R.Chailly, la rivista”AMADEUS”le attribuisce un Importante riconoscimento per le sue qualità musicali e per la serietà del suo lavoro. Il direttore stabile Alun Francis disse di lei: “Le sue frasi e la sua musicalità sono superbi e l’intonazione perfetta.”

Segue i corsi di musica da camera della sez. professionale del Conservatorio della Zvizzera Italiana(LU) tra il 1997 e 1999. Sempre in questo periodo collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra G.B.Sammartini di S.Donato Milanese.

Dal gennaio 2000 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del Maestro Accardo. Apre, ad ottobre, la stagione degli incontri musicali Della Società dei Concerti con un recital con il Pianista Alessandro Commellato.

Da gennaio 2001 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra “Milano Classica”. Contemporaneamente svolge intensa Attività con la musica da camera in Trio, Quartetto, Sestetto.

Dal 2005 collabora come primo violino di spalla con l’Orchestra Femminile Italiana esibendosi in tutta Italia con successo.

Dall’ottobre 2003 collabora con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, esibendosi come primo violino nella stagione Concertistica. Collabora con l’orchestra UECO come spalla e violino solista in sala Verdi di Milano. Dal 2008 copre il ruolo di primo violino di spalla dell orchestra de I Pomeriggi di Milano, diretta dal M°Antonello Manacorda.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto