English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Liù Silvia Pelliciari
Violinista

Liù Silvia Pelliciari nasce a Reggio Emilia nel 1986. Inizia lo studio del violino all’età di cinque anni (Metodo Suzuki, Bologna). All’età di nove anni viene selezionata per frequentare i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti a Gubbio e Portogruaro da Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Nel 2002 viene ammessa nella classe di Pavel Vernikov (Corsi di preparazione ai Concorsi internazionali) alla Scuola di Musica di Fiesole, dove si diploma nel giugno 2010 con la valutazione di 95/100.
Nel 2006 si diploma con il massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica “G.Nicolini” di Piacenza (classe di M.C. Carlini). Nel 2011 si diploma sotto la guida di Pavel Vernikov al Konservatorium Wien Privatuniversitaet di Vienna con il massimo dei voti e la Lode per il titolo di Master of art (MA).

Ha frequentato masterclasses con Ilya Grubert, Edward Grach, Mauricio Fuks, Krzysztof Wegrzyn, Michaela Martin, Julian Rachlin. E’ vincitrice di numerose borse di studio e di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Premio Speciale con menzione d’onore della giuria al Concorso “Bruno Zanella”, Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Povoletto (UD) nel 2004; Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Francesco Geminiani” di Verona nel 2008.

Tiene concerti dall’età di otto anni in veste di solista, in ambito orchestrale (Accademia del Teatro alla Scala nella stagione d’opera e balletto 2004/2005, Orchestra Giovanile Italiana, Yuth European Orchestra) e in formazioni cameristiche dove ha suonato con musicisti quali Boris Baraz, Natalia Lomeiko, Simonide Braconi, Alberto Martini e I Virtuosi Italiani (I concerti della domenica, Stagione 2008/2009, Sala Maffeiana, Verona), Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Salvatore Accardo.
Nel 2010/2011 è stata ammessa all’Accademia W. Stauffer di Cremona, dove si perfeziona sotto la guida di Salvatore Accardo.




VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto