English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Livio Salvatore Troiano
Violinista

Livio Salvatore Troiano, nato nel 1982, inizia i suoi studi con la M° Blagovesta Zahova all’età di 11 anni. Diplomatosi col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida del M° Daniele Gay, ha ottenuto, in seguito, la laurea di secondo livello con 110 lode e menzione. Ha partecipato a Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass con i M° Shlomo Mintz, Giuliano Carmignola, Mariana Sirbu.Ha proseguito i suoi studi con il M° Salvatore Accardo e Ilya Grubert e attualmente con Francesco Manara.

È stato vincitore di numerose borse di studio, tra cui: “Lions Club” di Milano e “Terme di Castrocaro” nella rassegna dei migliori diplomati d’Italia 2003. È stato premiato in diversi Concorsi, tra i quali il Concorso Nazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, dove ha ottenuto il Primo Premio Assoluto, il Concorso “Citta’ di Schio” Primo Premio Assoluto, il Concorso “Città di Savona”, il Concorso “I giovani per i giovani” di Ravenna, dove ha ottenuto il Secondo Premio con primo non assegnato.

Si è esibito per importanti Enti concertistici quali l’Ente Triennale di Cremona, il Festival Pontino presso il Castello “Caetani” di Sermoneta, per la “Società dei Concerti” di Milano nella sala Verdi del Conservatorio, per il Teatro Olimpico di Vicenza, per la Casa della Musica di Parma,per il teatro Manzoni di Bologna, per il teatro “Lauro Rossi” di Macerata, per il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro di Asmara (Eritrea), sia in veste di camerista che di solista.

In ambito cameristico ha ottenuto diversi Primi Premi Assoluti in duo col pianista Alberto Carnevale Ricci (Citta’ di Biella, Jupiter, Citta’di Schio, Citta’ di Arenzano, Riviera Etrusca), ed altri riconoscimenti col “Quartetto Solari”, tra cui la borsa di studio intitolata alla memoria di Paolo Borciani.

Attualmente è componente, inoltre, del Trio Maurice, premiato in diversi concorsi cameristici (Rospigliosi, Riviera Etrusca, Rovere d’oro,Val Tidone, Charles Hennen Holland,) finalista al Premio Gui 2007, allievo del Trio di Parma e del Trio di Trieste. Ha partecipato come miglior formazione cameristica ai Corsi Internazionali di Weikersheim e Lockenhaus studiando con il Quartetto Artemis, il Quartetto Vogler, Alfredo Perl e M. Spangenberg. Si è esibito in diretta radiofonica per SWR2 e Radio Classica e ha partecipato ai Corsi Estivi dell’ Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il diploma di merito. Si perfeziona attualmente presso l’UDK a Berlino sotto la guida del Quartetto Artemis.

Da marzo 2008 Livio Troiano e’ spalla dei primi violini dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale si e’ esibito presso il Teatro alla Scala e in tourne’in tutta italia, negli Emirati Arabi,di recente in Russia (teatro Bolshoi, filarmonica di s.pietroburgo) e con cui ha realizzato, sempre presso il Teatro Scaligero, la produzioni di “Così fan tutte” e “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart.

Da gennaio 2010 e’ primo violino del sestetto d’archi dell’accademia della scala col quale ha debuttato per “ravello festival 2010” e ha in programma per il 2011 una tournee’ in Sudamerica(BuenosAires, Montevideo, Santiago delCile, Rio de janeiro) in ottobre, una tournee’ in Cina(Shangai, Pechino) in giugno e concerti presso “teatro alla Scala”, “tuscan sun festival”, “estate musicale chigiana”.

Nell’ambito del contemporaneo collabora con il Divertimento Ensemble, registrando per Stradivarius, e l’ensemble “limen”.

Fa parte dell’OCI (Orchestra da Camera Italiana) diretta dal m°Salvatore Accardo. Suona un Giovanni Grancino (1665, Milano).



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

MULTIMEDIA

Conoscere la musica: approfondimenti, schede, ascolti e video per avvicinarsi alla storia e alla tradizione musicale.

+ vai