English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Lucia Ronchini
Violinista

Lucia Ronchini si diploma brillantemente al Conservatorio G. Verdi di Milano, sua città natale. Inizia il perfezionamento con celebri violinisti quali F.Gulli, D. Schwartzberg, ottenendo per merito una borsa di studio biennale alla Fondazione Romanini di Brescia. In seguito frequenta per tre anni il corso di violino presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona con S. Accardo, il quale la chiama a far parte dell’Orchestra da Camera Italiana effettuando numerose tournées in Italia, Europa, USA,Oriente. Nel recente ottobre 2007 ottiene a pieni voti il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo solistico-cameristico sempre al Conservatorio di Milano.
Cresciuta in una famiglia di musicisti inizia giovanissima un’intensa attività cameristica di duo violino e pianoforte e nel ‘Quartetto Ronchini’ fondato insieme ai fratelli nel 1995 e seguito dal Trio di Trieste alla Scuola di Alto Perfezionamento di Duino e all’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo in entrambe il Diploma di Merito.
Sempre in quartetto riceve numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica dalla stampa nazionale, esibendosi per importanti società concertistiche tra le quali: Milano(Società dei Concerti, Teatro delle Erbe, Amici della Musica), Torino(Lingotto in diretta su Rai Radio3), Genova(Palazzo Ducale), Busseto(Sala Barezzi), Trieste(Teatro Rossetti), Udine(Villa Manin), Gorizia(Auditorium della Cultura Friulana), Modena(Teatro S. Carlo), Asolo (Festival Internazionale di Musica da Camera), Città di Castello(Festival delle Nazioni 2005), Bologna (Fondazione Fanti Melloni), Jesi (Festival Internazionale Pergolesi Spontini 2006) ed in numerose altre città.
All’estero ha debuttato con successo nella prestigiosa Sala Lignea del Conservatorio di Kiev in Ucraina ed è stata ospite, su invito di M. Abbado, del Festival Internazionale ‘Italia Musica’ ad Amsterdam e Lugano.
Attualmente ha al suo attivo un’ attività di duo con il fratello pianista Giacomo Ronchini, attivita’concertistica che l’ha portata a intessere rapporti di amicizia e stima con numerosi artisti del mondo musicale classico, lirico e del teatro.
Nel 2000 ha vinto, in quartetto d’archi, il Primo Premio assoluto con menzione speciale al Concorso ‘Premio Città di Vittorio Veneto’.
Primo violino solista in ensembles di musica contemporanea, si è esibita per importanti festivals come: ‘Mittel-Fest’ di Cividale del Friuli, ‘Milano Musica’, Festival tirolese di Erl, etc. Suona stabilmente dal 2004 ne‘I Solisti di Pavia’, gruppo d’archi diretto dal violoncellista Enrico Dindo, nel quale ha già realizzato prestigiosi concerti in Italia e tournée all’estero, incisioni discografiche per Velut Luna e per la rivista Amadeus. Collabora regolarmente nella stagione sinfonica e lirica dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano dal 2007. Insegna violino dal 2001 nella Scuola ‘Centro Studi Musicali R. Perego’ di Lomagna, in Brianza.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

MULTIMEDIA

Conoscere la musica: approfondimenti, schede, ascolti e video per avvicinarsi alla storia e alla tradizione musicale.

+ vai