English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Claudio Argentino Pasceri
Violoncellista

Claudio Pasceri Argentino, nato a Torino , inizia lo studio del violoncello con Renzo Brancaleon presso il Conservatorio “ G. Verdi “ di Torino e si diploma ottenendo il massimo dei voti ed il premio quale miglior diploma di quell’ anno accademico. In seguito studia a Cremona presso l’ Accademia “ W. Stauffer” con Rocco Filippini e ad Augsburg alla Hochschule fuer Musik ed al Mozarteum di Salisburgo con Julius Berger.

Ha inoltre seguito Masterclasses di Siegfrid Palm , Claude Franck, Pier Narciso Masi.

Ha suonato in musica da camera e come solista al fianco di artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna , Dora Schwarzberg, Rocco Filippini, Rohan De Saram, Gilles Apap. Esibendosi in sale e per società come la Tonhalle di Zurigo per la “Lillienberg Stifftung”, la “ Società del Quartetto” di Bergamo, “Lingotto Musica” di Torino, “Associazione Dino Ciani” di Stresa, “Accademia Pianistica” di Imola, , Festival di Eckelhausen, Lincoln Center (Tully Hall) di New York, “Musicamuseo” di Ancona ,“Accademia del Fortepiano” di Firenze, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhaus Musikfest a Vienna,“Società del Quartetto” di Vercelli ,l’ “Unione Musicale” di Torino, “Amici della Musica” di Ancona.

Una sua esecuzione del concerto di Schumann è stata registrata dalla Bayerische Rundfunk di Monaco di Baviera. È stato invitato a collaborare con orchestre come la Muenchner Kammerorchester della Bayerische Rundfunk, l’ Opernhaus Zuerich ,l’ Orchestra da Camera Italiana, l’orchestra del Teatro della Scala di Milano, . Dal 2000 al 2003 è stato uno dei borsisti della “ De Sono – Associazione per la Musica”, che sostiene giovani musicisti italiani.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto