English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Aldo Matassa
Violinista

Aldo Matassa si è diplomato in violino presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con il massimo dei voti, la lode e menzione ad honorem. E’ stato vincitore del Premier Prix de Virtuosité con Distinction e Premio Speciale Emil Fernet per la miglior esecuzione delle Sonate di J.S.Bach al Conservatorio Superiore di Ginevra nella classe di C. Romano. Successivamente, ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Stauffer di Cremona con S. Accardo che lo considera uno dei violinisti più rappresentativi della sua generazione. Ha debuttato come solista nel 1983 al Festival dei Due Mondi di Spoleto in occasione dei Concerti Straordinari di Mezzogiorno al Teatro Caio Melisso.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero sia come solista che in formazioni da camera. Nel '92 ha eseguito il Concerto n°1 in Re Maggiore di Paganini con l'Orchestra de La Suisse Romande al Victoria Hall di Ginevra. Ha vinto il premio De Ritis come miglior violinista della Scuola Napoletana. Ha inoltre collaborato in formazioni cameristiche con musicisti quali: Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Bruno Giuranna e Franco Petracchi. E' stato spalla in numerose Orchestre: Teatro di Losanna, Teatro dell'Opera di Roma, Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro la Fenice di Venezia.

Con l'Orchestra da Camera Italiana si è esibito come solista effettuando tournée nei più importanti teatri del mondo: U.S.A., America del sud, Giappone, Corea, Cina, Africa, Vietnam ed in tutta Europa. Ha registrato e pubblicato per l’etichetta Phoenix i 24 Capricci di Niccolò Paganini.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto