English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Sara Michieletto
Violinista

Sara Michieletto si è diplomata a pieni voti sotto la guida di Giuseppe Volpato, discepolo di Luigi Ferro, uno dei principali maestri della tradizione violinistica veneziana, perfezionandosi, successivamente, con Salvatore Accardo, Franco Gulli e, per la musica da camera, col Quartetto Borodin e con Piero Farulli.
Ha tenuto recital solistici in numerose città del mondo (tra le quali New Delhi, Mumbai, Giacarta, Gerusalemme, Rio de Janeiro, Asmara) dedicandosi soprattutto alla promozione della conoscenza della musica di compositori veneti e, come solista, si e’ esibita con l’“Orchestra di Venezia”, l’orchestra d’archi “L’Estro Armonico” e l’orchestra da camera “Le Vivaldiane”.
Appassionata di musica da camera, ha formato tre ensemble: il Quartetto Kairos (1991-1997), il duo col pianoforte Michieletto-Penzo (1990-1996) e il “Trio d’archi della Fenice” (dal 1998): con queste formazioni ha vinto numerosi concorsi e premi.
Dal 1996 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo.
Ha suonato con la BBC Philharmonic Orchestra di Manchester e la London Philharmonic Orchestra, e dal 1998 lavora a Venezia, nei primi violini dell’orchestra della Fondazione Teatro La Fenice.
Chung, Muti, Tate, Maazel, Masur, Sinopoli, Pretre, Temirkanov, Gardiner, Inbal, Maag, Gergiev sono alcuni fra i più noti musicisti coi quali si è esibita.
All’attività concertistica, Sara Michieletto affianca una intensa attività di formatrice: attraverso un percorso variegato e parallelo, che ha intersecato esperienze diverse (pedagogia affettiva e musicale, teorie e tecniche della nonviolenza, musicoterapia, teatro dell’oppresso), la violinista ha elaborato un metodo per facilitare la consapevolezza emotiva attraverso la musica, rivolto particolarmente a bambini e donne che vivono in condizioni svantaggiate.
Ha così dato vita al progetto ‘The Strains of violin’ che ha ideato e realizzato in Indonesia, India, Eritrea, Brasile, Palestina, in collaborazione con prestigiose istituzioni (Nazioni Unite, Ambasciate e consolati, Istituti di Cultura, Ministeri dell’Educazione, e il patrocinio della Fondazione ‘Teatro La Fenice di Venezia’).

Per maggiori dettagli, si veda il sito: www.strainsofviolin.org



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto