English
Orchestra da Camera Italiana
I Musicisti  
print send to a friend share condividi: Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Send to Google
 
Giovanni Agazzi
Violinista

Formatosi alla scuola di Marius Cristescu, Giovanni Agazzi si iscrive al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, sua città natale, nella classe di violino di Paolo De Rossi diplomandosi nel 2007, a soli diciotto anni, con il massimo dei voti e lode (lode che non era attribuita in violino a Venezia dal 1983).

Sin dall’età di 10 anni è risultato vincitore di numerosi primi premi per più edizioni in rassegne per giovani concertisti tra cui si ricordano: Ravenna, Ortona, Massa Carrara, Camerino, Camaiore, Vittorio Veneto ( borsa di studio S.Materassi e M.Abbado).

Premiato nei concorsi internazionali “G.Campochiaro” di Catania ( I° premio) e “Rovere d’oro” di S. Bartolomeo al Mare ( II° premio), si è altresì distinto al concorso Riviera della Versilia “D. Ridolfi” vincendo il premio “A. Benedetti” come migliore esecutore per violino solo fra tutti i partecipanti,  come vincitore assoluto del concorso di Fusignano “Dino Caravita” unito al premio Arcangelo Corelli in qualità di miglior violinista e come vincitore assoluto del concorso “Nuovi orizzonti” di Arezzo.

Dopo aver partecipato a diverse masterclass tenute in Belgio dal violinista Marco Rizzi, a Gubbio da Sonig Tchakerian,a Ferrara da Marco Fornaciari, all’Accademia Chigiana con Salvatore Accardo e Massimo Quarta, nel 2007 ha sostenuto l’esame di ammissione presso la Fondazione Stauffer di Cremona diretta da Salvatore Accardo risultando l’unico italiano dei nove violinisti selezionati per accedere alla prestigiosa Accademia violinistica che frequenta tutt’ora.

Numerosi sono già al suo attivo i concerti in Italia (Venezia, Padova, Catania, Siena, Imperia, Torino…) e all’estero, tra i quali merita citare il successo della prima esecuzione assoluta della sonata per violino e pianoforte di Wiaroslaw Sandelewski all’Accademia Chopin di Varsavia.

Conseguita la Maturità al Liceo Classico “R. Franchetti” di Mestre (Ve) attualmente è iscritto al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del maestro Massimo Quarta.



VIOLINO

Laura Gorna **
Lisa Mae Green*
Giovanni Agazzi
Duccio Ceccanti
Gabriele Ceci
Francesca Dego
Caterina M. Demetz
Renato Donà
Fabrizio Falasca
Stefano Ferrario
Enzo Ligresti
Lucia Luque
Laura Marzadori
  Laura Marzadori
Aldo Matassa
Sara Michieletto
Martina Molin
Chiara Morandi
Roberta Nitta
Roberto Noferini
Liù Silvia Pelliciari
Francesco Peverini
Lucia Ronchini
Giulio Rovighi
Mattia Sanguineti
Fatlinda Thaci
Livio Salvatore Troiano
Cecilia Ziano
  VIOLA

Francesco Fiore*
Daniel Palmizio
Giuseppe Russo Rossi
Davide Zaltron
Alfredo Zamarra


PIANOFORTE / CLAVICAMBALO

Laura Manzini
  VIOLONCELLO

Cecilia Radic *
Alberto Capellaro
Claudio Argentino Pasceri
Matteo Ronchini*
Marcella Schiavelli


CONTRABBASSO

Ermanno Calzolari *
Riccardo Donati
Piermario Murelli
   

L'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), è l'espressione dei migliori esiti artistici di una scuola d'archi d'eccezione ed esempio unico in Italia per unità tecnica ed espressiva.


+ leggi tutto